Vorreste organizzare una cena, un pranzo o una festa a tema, ma non riuscite ad occuparvi del cibo? Sin da quando è stato possibile rivolgersi ai catering a domicilio, molte persone hanno preferito affidare la preparazione del cibo agli esperti del settore.
Ti aiutiamo a scegliere il catering!
Richiedere un catering non è nulla di complicato. Certo, ci sono dei consigli da seguire prima di mettersi alla ricerca di quello giusto per la serata. Anzitutto, dovete avere ben chiaro il tema della festa: compleanno, ricorrenza, party anni ’80. Ogni serata è diversa e ha bisogno di seguire un menù particolare.
Quando si sceglie il catering, è bene prestare attenzione alle capacità dei cuochi, alla freschezza degli ingredienti e alla possibilità di fare anche dei menù più ricercati.
Ovviamente, fate sempre presente all’organizzazione del catering, le possibili allergie e le intolleranze delle persone presenti alla festa. Questo aspetto è importantissimo.
Il settore della ristorazione in cui il catering si inserisce, è molto competitivo. Ogni cuoco vuole coccolare i propri clienti e vi proporrà le specialità. Tra le diverse tipologie di catering, ne abbiamo due tra le più diffuse. Possiamo trovare le classiche portate a menù fisso che includono pietanze che vanno dall’antipasto al dolce o l’altrettanto apprezzato buffet con monoporzioni che accompagna l’ospite in un autentico percorso degustativo.
Quanti tipologie di catering esistono?
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche precise di queste tipologie. Vi aiuteremo a scegliere la migliore in base alla festa!
- Le portate: è il menù, che potrete decidere autonomamente, oppure facendovi aiutare dallo chef. Sarà composto da: antipasto (che può anche essere più di uno), primo, secondo, contorni e dolce. Ovviamente, possono anche esserci due primi o due secondi; dipende dall’occasione. Il menù a portate viene richiesto per ricorrenze speciali, come un anniversario;
- Il buffet: è il genere di catering che richiedono le persone che stanno per aprire un negozio o per chi desidera organizzare una festa informale. Il cibo, in questo caso, non è il protagonista della serata ma è un piacevole contorno. Può essere dolce, salato, oppure prevedere ambedue le scelte;
- Il percorso degustativo: non tutti i catering hanno la possibilità di offrire un percorso degustativo ma è una delle scelte più ricercate e preferite dagli ospiti. Di solito è perfetto per fare assaggiare i prodotti tipici, oppure per degustare la cucina sperimentale. Solitamente, ci sono moltissime portate monoporzione che danno la possibilità di assaggiare tutto senza perdersi nulla. È perfetto per una serata chic ed elegante.