Panettoni e Colombe artigianali per un sapore senza pari
Scegliere un prodotto artigianale è molto importante per una serie di motivi. Siamo la patria dell’“handmade”, dei preparati fatti a mano, con cura, seguendo regole precise di ristorazione. In occasione del Natale e della Pasqua, ci sono dei dolci in particolare, però, che tendiamo ad acquistare al supermercato.
Sì, hanno un costo minore rispetto ai prodotti artigianali sfornati dalle pasticcerie. Ma il gusto e il sapore sono decisamente diversi, così come la preparazione. Ci sono delle differenze sostanziali tra i prodotti industriali e gli artigianali. Differenze che possiamo imparare ad apprezzare.
Cominciamo da un punto: il prezzo. Perché hanno un valore molto diverso? C’è da considerare una variabile in particolare: i dolci esposti al supermercato sono realizzati con un macchinario che ne sforna migliaia al giorno. Minore tempo di lavoro, cottura standard e sapore sempre uguale.
Ciò non significa che non sono buoni: la lievitazione dei nostri panettoni industriali è comunque elevata. Noi italiani abbiamo un occhio di riguardo per la pasta e per i lieviti: un’attenzione ai dettagli apprezzata in tutto il mondo. Dopotutto, siamo la patria dei panificati, della pizza, della pasta e dei prodotti artigianali.
L’artigianalità di un prodotto: quanto influisce sul risultato?
Abilità e tecnica sono, invece, essenziali per una pasticceria. La scelta degli ingredienti, la tipologia di lievitazione, il mix dei sapori. Realizzare un panettone artigianale, o una colomba artigianale, richiede moltissimo tempo e concentrazione.
Ogni pasticcere, poi, ha i suoi segreti di preparazione. Per questo motivo, quando acquistate, magari, tre panettoni diversi in tre pasticcerie diverse, il sapore non sarà mai uguale. Segreti del mestiere tramandati di generazione in generazione, oppure appresi nelle scuole di pasticceria più rinomate.
La lievitazione della pasta è un fattore essenziale per la riuscita del prodotto stesso. Per preparare il panettone o la colomba in pasticceria, è necessario studiare le farine da utilizzare, gli ingredienti da aggiungere. Si possono creare dei piccoli capolavori d’arte e di gusto.
Il risultato, certo, sarà diverso rispetto all’acquisto del supermercato. È uno sfizio che, onestamente, consigliamo di provare per capire a fondo le differenze fra i due prodotti. Vi segnaliamo, infine, che ci sono molte pasticcerie che cambiano i tempi di lievitazione e l’utilizzo stesso del lievito.
Possiamo trovare, infatti, numerosi lieviti per i nostri dolci: ognuno darà una consistenza diversa alla pasta, per un risultato sorprendente e buonissimo.