BLOG

Champagne da asporto o regalo

Oggi lo champagne diventa il principe indiscusso di questo nostro articolo! Quindi che tu sia un amante dello champagne o semplicemente vuoi saperne di più, noi di Pasticceria Ungaro ti invitiamo a proseguire con la lettura!

Partiamo dalle origini e quindi dalla sua storia

Lo Champagne, si sa, è un vino spumante francese, espressione di una specifica regione vitivinicola a nord-est di Parigi, che prende il nome dalla provincia della Champagne e ha fatto della sua iniziale debolezza un punto di forza.

Devi sapere che, una leggenda vuole che l’intuizione della produzione dello Champagne sia stata di Dom Pierre Pérignon, un monaco benedettino vissuto nella seconda metà dei seicento, dell’abbazia di Hautvillers. In quell’epoca, si beveva un vino molto diverso da quello che apprezziamo oggi: le bollicine erano considerate un difetto e pertanto tutti gli “enologi” avevano l’obiettivo di eliminare questa peculiarità.

A Pérignon vengono attribuite le rigorose pratiche produttive e l’intuizione di quello che molti anni dopo sarebbe diventata l’eccellenza di questo territorio: il metodo champenoise. Secondo il monaco, infatti, ogni area produttiva di un determinato tipo di vino pregiato, o Cru, doveva essere vinificata separatamente e solo in una seconda fase i vini base venivano uniti mediante l’assemblage, per ottenere il prodotto desiderato.

Ma fondamentale nella nascita del moderno Champagne è stato lo sviluppo della tecnica del remuage, come spiegheremo meglio nel paragrafo dedicato alla fase della Presa di spuma, il procedimento di energica rotazione della bottiglia, finalizzato a raccogliere i sedimenti (come i lieviti) nel collo della bottiglia, vicino al tappo, per eliminarli successivamente mediante la sboccatura (dégorgement).

In tal senso un ruolo cruciale ebbe la figura di Madame Barbe Ponsardin, figlia di un noto commerciante di Reims e consorte di Francois Clicquot, che grazie alla sua forza di volontà e alla sua tenacia, è stata una figura determinante nella storia dello Champagne.

Fu proprio la stessa infatti che con uno spirito rivoluzionario per l’epoca, appena ventisettenne, decise di impegnarsi in prima persona nel portare avanti una produzione di circa 100.000 bottiglie di quel vino frizzante che oggi possiamo considerare un vino di Champagne. Madame Clicquot infatti, produsse il primo Champagne limpido, facendo in modo di tenere tale scoperta il più possibile celata alla concorrenza.

Champagne: una storia senza fine

Già, proprio così. Da quel momento lo champagne non solo divenne famoso, ma mantenne la sua fama di prestigio che arriva fino ai giorni nostri.

Ecco che noi di Pasticceria Ungaro vogliamo farti sapere che da noi potrai trovare sia champagne da asporto che anche delle bellissime confezioni regalo, che siamo più che certi, saranno in grado di sorprendere il palato ed anche la vista della tua persona speciale. Vieni a trovarci ed insieme troveremo lo champagne per la tua occasione speciale!

Leave a Reply

Your email address will not be published.