Tra le ricette base della pasticceria, che vi sarà utile in tantissime preparazioni dolci, troviamo la crema frangipane. Ne hai mai sentito parlare? Se sei curioso di saperne di più, continua a leggere l’articolo!
Frangipane: scopriamo insieme di cosa si tratta
Il frangipane, in pasticceria, è una crema a base di farina di mandorle utilizzata per preparare celebri torte e crostate.
In botanica, il frangipane è un genere di piante, dai fiori grossi, belli e profumatissimi. Il profumo dei fiori della pianta fragipane è spesso paragonato al profumo della torta frangipane! È anche un cocktail analcolico preparato con succo di cocco, fragola, banana e altri frutti tropicali come la papaya.
Crema frangipane: cos’è
La crema frangipane è molto usata in Francia, dove è impiegata tradizionalmente per farcire il dolce tipico Galette des Rois, una sorta di brioche tipica dell’Epifania.
Gli ingredienti previsti dalla ricetta sono pochi e semplici: farina di mandorle, burro, zucchero e uova.
La farina di mandorle apporta una buona quantità di acidi grassi monoinsaturi e acidi grassi polinsaturi, è ricca di magnesio e altri micronutrienti che rendono la crema frangipane molto interessante.
Il contenuto di uova, rende la crema frangipane un alimento ad alto tenore proteico. Gli unici ingredienti penalizzanti sono il burro e lo zucchero. Per limitare o eliminare del tutto l’uso del burro c’è chi prepara la crema frangipane con uova, latte, farina di mandorle e zucchero. La crema frangipane senza burro è sicuramente più salutare.
La crema frangipane è una crema molto versatile e spesso è utilizzata per farcire torte, crostate, croissant e dolcetti mignon; molto facile da preparare, se siete amanti delle mandorle siamo certi che non l’abbandonerete più. Preferita da moltissimi palati per il suo non essere stucchevole, la crema frangipane è corposa ed aggiunge una nota particolare alle crostate soprattutto di frutta. Essendo una crema molto ricca è perfetta da utilizzare e abbinare a dolci non troppo elaborati e carichi di ingredienti altrimenti si rischia di rendere il dolce troppo pesante. È ideale per crostate e torte semplici con frutta di stagione, ed in tal senso è possibile provare molte ricette e relative varianti.