La tradizione culinaria italiana è una delle più famose e invidiate al mondo. Abbiamo una lista di dolci molto variegata, che cambia in base alla regione di appartenenza. Oggi, in particolar modo, tratteremo dei dolci milanesi, degli ingredienti tipici e di come scegliere la pasticceria in questa meravigliosa e grande città.
Pasticceria a Milano: quali sono i dolci milanesi più apprezzati?
La pasticceria è un luogo di “perdizione”: gli amanti dei dolci amano provare nuovi dessert. Ogni pasticceria, poi, ha le proprie tecniche di lavorazione, che vi permetteranno di conoscere dei nuovi sapori. Dunque, acquistando lo stesso prodotto in diverse pasticcerie, potrete poi scegliere quale vi piacerà di più.
Quali sono i dolci milanesi più famosi? E qual è la loro storia? Camminando per le vie del centro, possiamo subito renderci conto dell’importanza che Milano dà alla cucina.
Vogliamo portarvi un po’ indietro nel tempo, alla ricerca dei dolci che hanno fatto la storia milanese. Vi parleremo della Torta Paesana, un grande classico, e del Pan de Mej, entrambi dolci poveri ma molto gustosi. Infine, non possiamo non citare la Charlotte alla Milanese, diffusa in ogni pasticceria di Milano e gustata dai nobili meneghini.
Torta paesana
Nota anche con i nomi di Torta di Pane e Miàscia, è uno dei dolci più tipici di Milano. È stato ideato dalla tradizione contadina lombarda: è infatti un “dolce povero”, che veniva preparato con i classici avanzi. Tra gli ingredienti figurano la frutta secca, la farina, gli amaretti, l’uovo e molto poco zucchero. Quest’ultimo era un bene di “lusso”, e aveva un costo eccessivo.
Pan De Mej
Anche in questo caso stiamo parlando di un dolce molto famoso, preparato principalmente dai contadini. Proprio come lo zucchero, anche la farina aveva un costo considerevole. Così, quando non c’era la farina, si utilizzava il miglio: grazie al miglio, si otteneva una sorta di pasta frolla. Oggi, invece, la farina ha un costo minore, mentre il miglio è più pregiato e poco comune.
Charlotte alla Milanese
Se la torta paesana e il pan de mej sono dolci “poveri”, la Charlotte alla Milanese è il dessert più pregiato, più “nobile”. Pare che le origini di questo dolce risalgano all’Ottocento, quando i nobili erano soliti richiedere un dolce tiepido. I suoi ingredienti sono mele, uvetta, scorza di limone, pan di Spagna (o pane raffermo secondo la tradizione), burro e zucchero.