Quando si parla di impasti base si fa riferimento a tutte quelle preparazioni che sono alla base di qualsiasi dolce sia che si tratti di uno complesso o sofisticato. Questo perché, scomponendo la ricetta ritroveremo sempre composti come il Pan di Spagna, la Pasta Frolla, creme ed altre basi.
Se sei curioso e vuoi saperne di più, continua a leggere!
Pasticceria artigianale: preparazioni base
- Pasta frolla
Tra gli impasti base più conosciuti ed utilizzati, sia a casa che nella pasticceria artigianale, spicca senza ombra di dubbio la pasta frolla. Si sa infatti che per preparare crostate, fondi per mousse, ma anche la maggior parte dei biscotti, si può utilizzare la frolla.
La sua particolarità consiste in una struttura secca e friabile ottenuta grazie all’aggiunta dei grassi, solitamente del burro, e alla speciale lavorazione che permette di sviluppare solo una minima quantità di glutine.
La pasta frolla viene molto apprezzata proprio per la sua versatilità e gli infiniti gradi di friabilità che si possono ottenere, semplicemente giocando con la proporzione degli ingredienti della ricetta.
- Pan di Spagna
Conosciuto da tutti è anche il pan di spagna. Si tratta di una massa montata a base di uova che si caratterizza da una struttura molto soffice, ideale come base di partenza per moltissime torte tradizionali.
I suoi ingredienti sono davvero semplici: Uova, Zucchero, Farina e Amidi.
Variando le proporzioni degli ingredienti, possiamo ottenere un pan di spagna più alveolato, o più compatto a seconda del gusto e del dolce che vogliamo preparare. Inoltre possiamo arricchirlo con cacao, cioccolato o frutta secca per personalizzare la ricetta.
- Crema pasticcera
La Crema Pasticcera è sicuramente la base da cui partire per preparare moltissime ricette, in primis la crema Chantilly, la mousse, fino alla crema Saint Honoré.
Per la sua preparazione, occorrono davvero pochissimi ingredienti, e gli unici dubbi che potremo avere sono riferiti al tipo di amido da usare, o alla quantità delle uova.
- Pasta bignè
La Pasta Choux o Pasta bignè è famosa per la sua capacità di gonfiare in cottura e quasi scomparire all’interno, lasciando un bignè asciutto e croccante.
Di origine francese, è un impasto base molto ricco di uova, che viene preparato partendo da una farina “pre-cotta”.
Tra gli ingredienti base, troviamo sicuramente il burro, che dona croccantezza al bigné finale, e le uova, che invece sono responsabili della “spinta” e della tenuta dell’impasto durante la cottura.
- Pasta sfoglia
È una delle preparazioni base in pasticceria che sfrutta la stratificazione del burro all’interno dell’impasto per far sì che si formino una seria infinita di sfoglie durante la cottura.
Una pasta sfoglia di qualità deve essere leggera e croccante e per questo la tecnica di preparazione deve seguire regole precise. Molto apprezzata per la sua versatilità nell’abbracciare il mondo del dolce e del salato;
- Meringa
È forse la meno conosciuta tra le basi di pasticceria, forse perché associata alla sola preparazione delle meringhe tradizionali.
Sebbene gli ingredienti siano davvero molto semplici (albume e zucchero) esistono almeno 3 tipologie differenti di meringa:
- La Meringa Italiana usata nella preparazione di creme e semifreddi e per decorare dolci da fiammeggiare;
- La Meringa Svizzera, preparata a caldo, usata per formare soggetti da cuocere in forno (come i funghetti);
La Meringa Francese, usata comunemente per preparare deliziose meringhe e macarons.