La pasticceria salata ha oramai conquistato i più grandi pasticceri! Ti starai chiedendo perché? Devi sapere che negli ultimi anni è diventata una parte molto importante del business delle pasticcerie, in quanto costituisce un elemento di differenziazione e distinzione dai competitor oltre ad essere richiesta dai consumatori stessi. Unire gusti e sapori del mondo della cucina alle tecniche e alle preparazioni del mondo della pasticceria, infatti, sembra funzionare alla grande.
Scopriamo allora cos’è la pasticceria salata, nuovo trend gastronomico.
Il mondo del salato
Quello della pasticceria salata è un vero e proprio mondo da scoprire. Comprende un grande numero di preparazioni derivanti dalla ristorazione contemporanea, dalla pasticceria tradizionale e dal mondo della panificazione. Inoltre si differenzia dalla pasticceria classica anche per le occasioni e le modalità di consumo.
Se i dolci solitamente vengono consumati in momenti specifici della giornata e sono limitati nella quantità, il salato, al contrario, è richiesto per brunch, lunch, aperitivi e buffet in quantità più elevate. Si può quindi sperimentare, abbinando consistenze e gusti con originalità, per proposte sempre più moderne e mai banali. Non ci si deve limitare a pensare alla classica offerta salata caratterizzata da pizzette e salatini rustici.
La sfida è portare la tecnica pasticcera italiana anche nel mondo del salato per sorprendere i clienti con prodotti nuovi e dal gusto unico: spazio quindi a praline, muffin, croissant, frolle e biscotti salati, reinterpretando gli impasti base della pasticceria e introducendo ingredienti provenienti dal mondo della ristorazione come carne, pesce e verdure.
Forme, colori e decorazioni non sono meno importanti, rendendo il risultato finale ancora più raffinato: si può scegliere tra cubi, sfere e savarin, proprio come per i pasticcini dolci. Nella pasticceria salata contemporanea, quindi, si accostano i grandi classici a rivisitazioni meno convenzionali che giocano con ingredienti esotici ed abbinamenti bizzarri.
Ultimo aspetto da non sottovalutare è la qualità delle materie prime utilizzate. Il pesce e la carne devono essere di prima scelta, ancor di più per preparazioni con cruditè. Inoltre è bene dire che questo mondo è entrato a far parte del food delivery e al take away grazie all’utilizzo di confezioni di diverse forme e dimensioni, molte delle quali dotate di pratici divisori interni, che permettono di trasportare pietanze differenti nella medesima scatola.
Che dire ancora? Ce n’è davvero per tutti i gusti!