Avete bisogno di un piccolo aiuto per scegliere la vostra torta di compleanno? Allora questo articolo fa decisamente al caso vostro. Vi guideremo attraverso i punti più importanti di questa scelta, dandovi dei consigli, delle ispirazioni e parlandovi di gusto e di varie forme.
Decori, paste, creme: cosa c’è da sapere e come scegliere?
La prima cosa da considerare, forse, è anche la più semplice: che cosa vi piace? È probabilmente la risposta più importante. I festeggiati sarete voi, dunque la torta deve piacere essenzialmente a voi.
Non sottovalutiamo affatto nemmeno l’estetica del dolce. In pasticceria, è particolarmente importante creare un dolce perfetto, buono, dal sapore unico, ma anche bello da vedere. Un dolce, come si suol dire, deve fare “gola”. Per questo motivo, quando passiamo di fronte a una pasticceria, vogliamo subito entrare e cominciare a mangiare!
Il fattore più importante della torta di compleanno è proprio questo: bellezza e sapore, per un festeggiamento indimenticabile. Immaginate il momento, magico, in cui i vostri cari portano la torta in tavola, si spengono le luci, le candeline sono accese… è la torta a fare la differenza. Soffiare sulle candeline e aspettare il momento del taglio.
Torte a strati per un evento perfetto
La torta a strati ha sempre avuto un enorme successo, probabilmente dovuto al fatto che è visivamente bella, perfetta per chi ha organizzato una festa con molti invitati. Realizzare una torta a strati è anche piuttosto complesso: bisogna scegliere i vari gusti all’interno, bagnare il Pan di Spagna con liquore e decidere le varie creme che separeranno gli strati. Alla fine, possiamo decorarla con panna, frutti freschi o pasta da zucchero, di cui vi parleremo di seguito.
Pasta da zucchero: un grande classico creativo
Con la pasta da zucchero, i pasticceri danno estro alla loro creatività. È possibile creare ogni decoro, per un effetto scenico davvero bellissimo da vedere. Alcune torte realizzate con la pasta da zucchero sono così belle che sembra un peccato mangiarle. Se avete organizzato una festa di compleanno a tema, potete richiedere al pasticcere di realizzare con la pasta da zucchero dei decori che rappresentano a pieno lo spirito della festa.
Gusto, forma e decori finali
Ogni torta ha una forma diversa: quadrata, rotonda, rettangolare. È importante sceglierla per capire come lavorarla e quali ingredienti aggiungere. Non dimenticate i tocchi finali, come la scelta della crema, dei frutti e le dimensioni, basandovi sul numero dei vostri invitati.