BLOG

Voglia di frutta? Ecco 3 buonissimi dolci alle mele

Mele e dolci vanno d’accordo da sempre. In generale, il connubio frutta – dolci è perfetto per una serie di motivi. La frutta è tendenzialmente zuccherata e, unendola all’impasto di un dolce, si sposa alla perfezione. Sono tantissimi i pasticceri che impiegano questo ingrediente nella preparazione dei propri dolci. Poi, c’è anche da dire che, sin dal passato, le mele erano un ingrediente facilmente reperibile.

La frutta e i dolci: un ottimo legame per un sapore unico, ecco i migliori

Di generazione in generazione, dunque, sono state tramandante numerose ricette che hanno fatto la storia. È il caso delle frittelle di mele o della torta di mele, due dolci particolarmente apprezzati e presenti in ogni pasticceria. Poi, tra i dolci tipici italiani e in particolar modo della città di Milano, troviamo la Charlotte alla Milanese. Come sono preparati questi dolci e cosa hanno di tanto speciale?

Frittelle di mele

Cominciamo dalle frittelle di mele, preparate dalle madri e dalle nonne quando eravamo bambini. Un dolce facilissimo da preparare, ma tanto gustoso e soprattutto zuccherato! Le frittelle hanno un sapore unico e rappresentano la nostra infanzia. In pasticceria, poi, sono servite ben calde, con lo zucchero caramellato sopra e un’aggiunta immancabile di miele. Quella nota inconfondibile di dolcezza che non manca mai.

Torta di mele

Come non menzionare la torta di mele? Nota anche con il nome di “Apple Pie”, ci sono molte varianti di questa ricetta. È un dolce davvero particolare; anche in questo caso, ci riporta a quando eravamo bambini. La torta di mele è molto richiesta nelle pasticcerie, perché è un grande classico. Si può preparare anche facilmente in casa: facile, veloce e davvero gustosa, con una spolverata di zucchero a velo e una nota di cannella.

Charlotte alla Milanese

Un dolce tipico della tradizione meneghina, un dolce raffinato e per tutti i palati: stiamo parlando della Charlotte alla Milanese, nota anche come Charlotte di Mele. Non si conoscono le esatte origini di questo dolce, che di solito è accompagnato da Pan di Spagna (nella ricetta originale e tradizionale dal pane raffermo), vino, zucchero, mele, burro e rhum. Potete richiederlo principalmente nelle pasticcerie milanesi.

Abbiamo menzionato questi tre dolci in particolare, ma la lista si allunga di parecchio: strudel, muffin, crumble, biscotti, torte, sbrisolata di mele… c’è davvero un’ottima scelta, per chi apprezza il loro sapore.

 

 

Tags:

Leave a Reply

Your email address will not be published.